Altro che olio di palma, prepariamo i biscotti con l'olio extra vergine d'oliva

L'idrossitirosolo dell'olio d'oliva è ingrediente funzionale, altamente disponibile per il nostro corpo e in grado di abbassare il colesterolo LDL. Senza usare estratti aggiunti impariamo a preparare i dolci con l'extra vergine

Una ricerca spagnola ha dimostrato che biscotti preparati con, come ingrediente aggiunto, l'idrossitirosolo dell'olio extra vergine d'oliva hanno la capacità di abbassare il colesterolo LDL.

Secondo Raquel Mateos, capo del team di ricerca: “l'idrossitirosolo nei biscotti è altamente biodisponibile, riduce i livelli di colesterolo LDL e i biscotti risultano un veicolo efficace per fornire idrossitirosolo al nostro corpo.”

Lo studio è stato realizzato su trecidi persone, sane, di giovane età. A metà di loro sono stati somministrati i biscotti arricchiti con idrossitirosolo, in maniera che i 30 grammi assunti fornissero i 5 grammi/giorno di idrossitirosolo consigliati dall'Efsa e l'altro gruppo dei biscotti normali.

Nei campioni di sangue e di urina delle persone che avevano mangati biscotti arricchiti con idrossitirosolo sono stati trovati otto metaboliti di questo composto, contro solo uno del gruppo controllo. Le concentrazioni di LDL ossidato sono diminuite, nella fase postprandiale, dopo il consumo dei biscotti arricchiti.

Sulla base dei risultati di tale ricerca, perchè non utilizzare, al posto dell'idrossitirosolo estratto dall'olio d'oliva, proprio l'extra vergine per preparare i biscotti? Magari è possibile anche sostituire anche altri grassi meno salubri, come il famigerato olio di palma.

Eccovi una gustosa ricetta di biscotti con l'olio d'oliva

Ingredienti (per 4 persone):
250 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
100 g di burro
1 uovo
cannella in polvere q.b.
1 dl di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale

Preparazione:
Per preparare questi biscotti con olio di oliva, setacciate innanzitutto la farina con lo zucchero, disponetela a fontana sulla spianatoia e versate, al centro, l’uovo, l’olio, un pizzico di sale e la cannella.
Lavorate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto liscio e omogeneo che raccoglierete in un panetto compatto.
Dividete la pasta in tanti pezzettini, dando la forma di semisfere (con la base piatta, per intenderci) e riponetele ben distanziate sulla teglia da forno foderata di carta forno.
Mettete i biscotti con olio di oliva in forno già caldo a 180° e cuoceteli per 10 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare.

di T N
pubblicato il 25 maggio 2016 in Racconti > A regola d'arte

Fonte: Teatro Naturale