Il ciclo di molitura delle olive comprende le seguenti fasi:

 

Scarico olive 

Il processo inizia con lo scarico delle olive in una tramoggia posta al livello del pavimento in modo da agevolarne l’operazione.
Da qui le olive attraverso un nastro trasportatore, a mo' di scaletta, iniziano la prima fase di lavorazione.

In cima al nastro è posto un aspiratore defogliatore che ha la funzione di separare le olive da foglie e rametti; le olive poi vanno a cadere nella lavatrice.

 

Lavaggio delle olive 

Le olive vengono lavate in lavatrice ad acqua corrente, rimescolate ed agitate dalla forza di fili d’aria provenienti dal fondo.

Per forza dell’acqua corrente, vengono spinte in una seconda tramoggia nell'attesa della fase successiva.

 

Frangitura e gramolazione 

Dalla seconda tramoggia le olive vengono trasportate, mediante elevatori a coclea, al frangitore. La molitura avviene mediante frangitore metallico, costituito da un organo rotante ad alta velocità all'interno di due griglie forate. La prima griglia dimezza le olive, la seconda le  rende sotto forma di pasta. Essa viene sottoposta a gramolazione per circa 20-30 minuti, in modo tale da facilitare la rottura delle membrane delle cellule oleifere e omogeneizzarla.  I frangitori metallici hanno un’elevata capacità di lavorazione e frangono le olive in modo diverso, determinando una rottura profonda delle cellule contenenti l’olio ed assicurando una buona separazione centrifuga con soddisfacenti rese. Più violenta è l’operazione di frangitura delle olive, tanto più profonda è la rottura delle cellule e più alta sarà la resa in olio e il contenuto di componenti minori (es. polifenoli). Il metodo di molitura che prevede l’impiego dei frangitori metallici è quello che assicura la migliore preparazione della pasta di olive da avviare alla gramolazione. Le gramole hanno forma cilindrica e servono per la preparazione della pasta olive all’estrazione dell’olio. Le nostre gramole consentono di svolgere le loro funzioni a temperatura controllata, in modo da non alterare le caratteristiche dell'olio.

 

Spremitura e decantazione 

La pasta olive opportunamente gramolata viene inviata alla centrifuga, il trasferimento avviene mediante pompe monovite che hanno la caratteristica di garantire un'alimentazione costante all’estrattore. Negli estrattori per azione della forza centrifuga vengono immediatamente separati l’olio, l’acqua di vegetazione e la sansa; l’olio mosto appena ottenuto, viene vagliato in cestelli vibranti per liberarlo da eventuali residui di sansa, e successivamente viene inviato tramite pompe al separatore centrifugo verticale per essere liberato dal residuo d’acqua ancora presente.
Il prodotto ottenuto viene sottoposto a processi di decantazione naturale ottenendo un olio non filtrato, che conferisce una leggera velatura a garanzia di qualità e genuinità preservando gusti e sensazioni tipiche del frutto assolutamente inconfondibili.